Vignarosa

 
 

Rossi

Produzione e vendita vino rosso

La vinificazione dei vini rossi avviene tramite la macerazione, cioè il contatto del mosto con le vinacce, per trasferire le sostanze contenute nelle bucce e nei vinaccioli verso il liquido e conferire così al prodotto colore e aroma adeguati. Dapprima si effettua la pigiatura dei grappoli in modo soffice, la diraspatura per eliminare i raspi e quindi la fermentazione alcolica facendo venire a contatto il mosto e le vinacce alla temperatura di 25-28°C per circa 5-8gg per i vini da bere giovani, 15-20gg per quelli adatti all'invecchiamento. Per evitare la stratificazione in alto delle vinacce vengono effettuate le operazioni di follatura e rimontaggio giungendo infine alla svinatura, per separare il vino-fiore dalle fecce e dalle vinacce. La cantina Vignarosa è conosciuta anche per una apprezzabile produzione di vini rossi tra i quali spicca il maestoso Cabernet Riserva d. O. C. Piave ora in vendita con la vendemmia 2005. Altro vino rosso che ha riscontrato notevole successo è l’i. G. T Colli Trevigiani “Morosino”, un blend di Cabernet e Merlot parzialmente barricato. Troviamo poi il Cabernet d. O. C. Piave e il Raboso d. O. C. Piave, vino rosso da vitigno autoctono con una produzione limitata data la bassissima resa per ettaro, che verrà posto in vendita nel 2012 dopo un affinamento di 40 mesi in piccole botti di rovere per le annate 2006 e 2007.

 

Produzione e vendita vino rosso da uve Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon

Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon sono due vitigni internazionali, entrambi di origine francese e conosciuti per le loro caratteristiche di qualità e longevità. La vinificazione congiunta di questi due vitigni porta alla produzione di un grande vino rosso dal corpo tondo e armonico con prevalenza di piacevoli note erbacee.


 

La fusione delle due varietà dà ottimi risultati unendo all’aspetto erbaceo del Cabernet Franc la tannicità, l’eleganza e la gradevolezza del Cabernet Sauvignon. Tra l’inizio della produzione e la vendita di questo vino è necessario un periodo di affinamento in contenitori d’acciaio e piccole botti che danno il giusto tocco di eleganza ai profumi del vino. Nelle annate più favorevoli i migliori grappoli vengono vinificati a parte per dare origine al Cabernet Riserva che viene messo in vendita solo dopo un affinamento di almeno 2-3 anni in barrique di rovere dove completa la sua robusta struttura e il suo gusto pieno, vellutato e accattivante che lo rendono adatto all’abbinamento con selvaggina, carni rosse arroste e formaggi stagionati.

CABERNET DOC PIAVE

SCHEDA TECNICA

----------------------------------------------

CABERNET DOC PIAVE RISERVA

SCHEDA TECNICA

 

 

Produzione e vendita vino raboso

Il Raboso è un vitigno autoctono del Veneto, coltivato prevalentemente nella provincia di Treviso. L'origine del suo nome deriva molto probabilmente dall’omonimo torrente che scorre tra Valdobbiadene e il Quartier del Piave ma molti lo collegano anche all’aggettivo “rabbioso”, un termine che il dialetto veneto utilizza per descrivere un frutto non ancora maturo, leggermente astringente e quindi dal carattere marcato.

Leggi tutto...

Produzione e vendita vino rosso I.G.T.

La tenuta Vignarosa si trova nel territorio di rivendicazione di ben quattro "indicazioni geografiche tipiche": "Colli Trevigiani", "Marca Trevigiana", "Veneto" e "Delle Venezie". Data la posizione a ridosso delle Prealpi Trevigiane l'azienda ha scelto per la sua produzione di vini IGT la prima denominazione.

Leggi tutto...

La passione per i nostri vigneti

Dall' esperienza e dal costante impegno quotidiano nasce la qualità di Vignarosa: vini bianchi e vini rossi, vini frizzanti e spumanti che da questa natura, da questa storia e da questa passione quotidiana, traggono il loro prestigio ed il loro fascino.

Contatti

Azienda Agricola Vignarosa
Via Bonemi 3
31014 Colle Umberto (TV)
Italia

  • Tel: +39 0438 200230
  • Fax: +39 0438 39287
  • E-mail: info@vignarosa.it