Vignarosa

 
 

Frizzanti

Produzione e vendita vino bianco: vino frizzante

Per la legislazione italiana può essere denominato frizzante un vino che alla teperatura di 20°C presenta una sovrapressione dovuta all'anidride carbonica in esso contenuta da 1 a 2, 5 atmosfere. Nei vini frizzanti naturali la CO2 si sprigiona nell'autoclave durante il processo di rifermentazione. Il vino bianco di Vignarosa ed in particolare il vino frizzante è ottenuto dalla produzione di uve Glera e Verdiso due colonne storiche della nostra viticoltura. Il Verdiso è molto conosciuto e apprezzato nella vendita a livello locale mentre il Prosecco, vino bianco diventato leader anche come vino frizzante sia a livello di produzione che di vendita, non conosce praticamente confini ed è apprezzato in tutto il mondo. Tra i continui premi ottenuti ai concorsi enologici ai quali viene presentato ricordiamo la Dama d'Oro all'Enoconegliano 2010 e l'importante riconoscimento della Medaglia d'Argento per il Prosecco "40" frizzante ottenuto all'International Wine and Spirit Competition svoltosi a Londra nel maggio 2011. Questo vino è particolarmente indicato come aperitivo o come accompagnamento a piatti leggeri ma qualsiasi occasione è adatta per stapparne una bottiglia, meglio se in buona compagnia.

 

Produzione e vendita vino Prosecco frizzante D.O.C. Treviso

Uno dei prodotti simbolo della provincia di Treviso è sicuramente il Prosecco frizzante, dato dalla produzione di uve Glera per un minimo dell’85% a cui, a seconda delle annate si aggiungono Chardonnay e Verdiso. Da questa felice combinazione si ottiene il classico vino frizzante, simpaticamente vivace e brioso.

Leggi tutto...

Produzione e vendita vino frizzante Verdiso I.G.T.

Il Verdiso è un vitigno di buona vigoria con produzione costante e buona adattabilità ai diversi tipi di terreno. Il sapore è secco, vivace, asprigno, con ricordo di mela acerba, di corposità media, con retrogusto leggermente amarognolo. Per tali caratteristiche entra nella composizione del Prosecco D. O. C. E nella realizzazione degli spumanti.


 

Il Verdiso è un vino bianco ottenuto dagli ormai rari vigneti coltivati nel territorio dei dolci Colli Trevigiani. Questo vino frizzante si caratterizza per il suo profumo fresco e delicato e per il suo sapore citrino tuttavia armonico e piacevole che lo rendono un perfetto accompagnamento a spuntini e cibi leggeri. Il Verdiso come dice il nome si differenzia dagli altri vini bianchi per il suo colore giallo paglierino con dei chiari riflessi verdognoli che lo rendono un vino di produzione unica ed inimitabile della zona pedemontana trevigiana. A causa della limitata produzione la sua vendita si esaurisce quasi totalmente a livello locale anche se negli ultimi anni si è registrato un sempre crescente interesse verso questa varietà autoctona e grazie alla salvaguardia di alcuni produttori se ne è consolidata la vendita.

 

La passione per i nostri vigneti

Dall' esperienza e dal costante impegno quotidiano nasce la qualità di Vignarosa: vini bianchi e vini rossi, vini frizzanti e spumanti che da questa natura, da questa storia e da questa passione quotidiana, traggono il loro prestigio ed il loro fascino.

Contatti

Azienda Agricola Vignarosa
Via Bonemi 3
31014 Colle Umberto (TV)
Italia

  • Tel: +39 0438 200230
  • Fax: +39 0438 39287
  • E-mail: info@vignarosa.it