Vignarosa

 
 
Il territorio

Treviso (TV) e la marca trevigiana: tesori del Veneto e dell'Italia con una lunga storia da raccontare

“Il vino è uno dei maggiori segnali di civiltà del mondo”, così scriveva Ernest Hemingway, grande appassionato di queste terre e di questi vini. Stiamo parlando del Veneto Orientale e più precisamente delle colline della Marca Trevigiana dove nasce una delle maggiori espressioni della civiltà del vino in Italia e nel mondo: il Prosecco.

Sulle colline di Treviso (TV), la coltivazione della vite affonda le sue radici ad un periodo addirittura precedente all’insediamento degli antichi romani. Dall’epoca dell’Impero Romano ci sono pervenute testimonianze che dimostrano già il prestigio della coltivazione dei vigneti e la cultura enologica del tempo. Il Prosecco sembra coincidere con il vitigno che in epoca romana produceva il tanto decantato vino Pucino, che l’imperatrice Livia, moglie di Augusto, avrebbe definito come “il vino più indicato per uso medicinale”. Anche lo scrittore Plinio il Vecchio descriveva il Pucino come “uno dei grandi vini che imbandivano le tavole dei dignitari romani e che allungava la vita dei suoi consumatori”. I vini del Veneto ed in particolare della marca trevigiana sono da sempre sinonimo di qualità superiore, passione profonda, continua volontà di migliorare, sperimentare, raggiungere nuovi traguardi nel gusto e nell’eccellenza. Qui inizia la storia di Vignarosa nel cuore di Treviso (TV) nel cuore vitivinicolo dell’ Italia, nel segno della tradizione e dell’innovazione.

 

La passione per i nostri vigneti

Dall' esperienza e dal costante impegno quotidiano nasce la qualità di Vignarosa: vini bianchi e vini rossi, vini frizzanti e spumanti che da questa natura, da questa storia e da questa passione quotidiana, traggono il loro prestigio ed il loro fascino.

Contatti

Azienda Agricola Vignarosa
Via Bonemi 3
31014 Colle Umberto (TV)
Italia

  • Tel: +39 0438 200230
  • Fax: +39 0438 39287
  • E-mail: info@vignarosa.it