Vignarosa

 
 

Azienda Vinicola

Azienda vinicola Vignarosa, produzione vino di qualità’, produttori vini dal 1976

L’azienda vinicola Vignarosa nasce come casa vinicola di produzione vini negli anni 70 e, da allora ad oggi, continuando ad accostare in un felice matrimonio tradizione e innovazione, si è affermata tra i produttori vino del veneto, ottenendo importanti riconoscimenti ai concorsi enologici nazionali ed internazionali confrontandosi con i migliori produttori vini mondiali. La produzione vino è seguita con cura e attenzione dai nostri maestri enologi dalla pluridecennale esperienza al fine di ottenere un prodotto di qualità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che si rivolgono alla nostra azienda vinicola. Dai 30 ha di vigneto di proprietà si raccolgono ogni anno indicativamente 4000 quintali di uva corrispondenti a una produzione vino di circa 3000 hl a fronte della possibilità di vinificare autonomamente 5000 ai 6000 hl/anno che pone l’azienda ai primi posti tra i produttori vini a livello di capacità produttiva. Da sempre al servizio del cliente, Vignarosa è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza offrendo la possibilità di personalizzare il vino e l'etichetta e mettendo a disposizione la propria suggestiva tenuta, location ideale per la realizzazione di eventi di classe.

 

Duecento anni di crescita culturale ed enologica

La Tenuta che oggi si chiama Vignarosa, dal colore dei suoi edifici, risale almeno al XVIII secolo, come rivelano i mappali del Catasto Napoleonico del 1813. Erano tempi eroici: il giovane Bonaparte aveva già conquistato queste terre e probabilmente, si era già fatto conquistare da questi vini, degni avversari dei cugini d’oltralpe.

Leggi tutto...

Un'eccellenza coltivata con passione e convinzione

Una storia prestigiosa e un territorio illustre, non bastano a produrre vini di qualità. La vera trasformazione per Vignarosa, inizia intorno al 1970, con il nuovo impulso portato da Attilio Scotton. Una ricerca del “poco ma buono, anzi migliore”, dapprima coltivata a livello domestico, poi divenuta il lavoro quotidiano di un’intera famiglia e dei suoi collaboratori, sempre racchiusa in 30 ettari di proprietà a Colle Umberto.

Leggi tutto...

Treviso (TV) e la marca trevigiana: tesori del Veneto e dell'Italia con una lunga storia da raccontare

“Il vino è uno dei maggiori segnali di civiltà del mondo”, così scriveva Ernest Hemingway, grande appassionato di queste terre e di questi vini. Stiamo parlando del Veneto Orientale e più precisamente delle colline della Marca Trevigiana dove nasce una delle maggiori espressioni della civiltà del vino in Italia e nel mondo: il Prosecco.

Leggi tutto...

La passione per i nostri vigneti e la coltivazione dei vitigni autoctoni

Il re dei vitigni della tenuta Vignarosa è naturalmente il Glera che costituisce la base del Prosecco DOC e DOCG e che da oltre due secoli viene coltivato nelle colline trevigiane dove ha trovato il suo habitat ideale. Ma la ricerca della famiglia Scotton è stata anche il recupero di tradizioni antiche, a volte dimenticate, come quella della coltivazione del Verdiso:

Leggi tutto...

Produzione vino tranquillo, frizzante, spumante, con metodo Charmat e Charmat lungo (simile al metodo classico)

Rispettare la tradizione del vino, significa anche e soprattutto rispettare la natura della vite e del terreno. Il metodo di coltivazione di Vignarosa consiste di rare concimazioni con metodi naturali e potature mirate ad ottenere una bassa resa ed un’alta qualità. Un lavoro quotidiano, lungo il ritmo delle stagioni, fino al momento della vendemmia:

Leggi tutto...

Vini spumanti, vini frizzanti, vini bianchi e vini rossi fermi, un piacere senza tempo, per i gusti di oggi

Da questa storia, da questa terra, dall' esperienza e dal costante impegno quotidiano nasce la qualità di Vignarosa: vini bianchi e vini rossi, vini frizzanti e spumanti che da questa natura, da questa storia e da questa passione quotidiana, traggono il loro prestigio ed il loro fascino. Un modo di essere viticoltori e vinificatori che ha raccolto molti apprezzamenti e riconoscimenti,

Leggi tutto...

Premi e riconoscimenti dal 1986

 

Dama d'Oro Argento Mundus Vini 2011 Diploma di Merito Enoconegliano 2011 Brut  

Leggi tutto...

Vignarosa si trova a Colle Umberto in provincia di Treviso (TV-Veneto-Italia) nella zona D.O.C. per eccellenza della marca trevigiana: Prosecco e Conegliano-Valdobbiadene

La tenuta Vignarosa è immersa nelle dolci colline di Colle Umberto in provincia di Treviso (TV) all’interno del suggestivo territorio della marca trevigiana, a pochi minuti da Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio paesaggistico del Veneto e dell’Italia.

Leggi tutto...

La passione per i nostri vigneti

Dall' esperienza e dal costante impegno quotidiano nasce la qualità di Vignarosa: vini bianchi e vini rossi, vini frizzanti e spumanti che da questa natura, da questa storia e da questa passione quotidiana, traggono il loro prestigio ed il loro fascino.

Contatti

Azienda Agricola Vignarosa
Via Bonemi 3
31014 Colle Umberto (TV)
Italia

  • Tel: +39 0438 200230
  • Fax: +39 0438 39287
  • E-mail: info@vignarosa.it